L’aviosuperficie Aviodelta, situata in località Felino (PR), codice ICAO "LIKF", ricade nello spazio aereo controllato del CTR di Parma “Zona 1” (limiti verticali SFC-3000ft AMSL). Nel CTR di Parma lo spazio areo è di classe D, e il continuo contatto radio bilaterale è obbligatorio.
PROCEDURE OPERATIVE
Tutto il traffico che opera sull’aviosuperficie Aviodelta opera in contatto radio, sulla frequenza 127.575 Mhz Parma APP ed è dotato di transponder C.
- Partenze: i velivoli, contatteranno l’ente ATS competente (Parma APP - freq. 127.575 MHZ) quando al suolo o, se impossibilitati a stabilire contatto radio bilaterale, appena dopo il decollo per l’autorizzazione ad operare all’interno del CTR di Parma e si atterranno alle successive istruzioni.
- Arrivi: Gli arrivi diretti all’aviosuperficie prima dell’ingresso nel CTR di Parma, contatteranno Parma APP (freq. 127.575 MHZ) per la relativa autorizzazione e si atterranno alle successive istruzioni dell’avvicinamento. Tipicamente, Parma APP richiedrà di riportare "campo in vista" per la chiusura del piano di volo. A quel punto si consiglia di monitorare freq. 130.000 MHZ per eventuali traffici in circuito.
LA PISTA
PAVIMENTAZIONE | Erba |
ORIENTAMENTO | 02 - 20 |
LUNGHEZZA | 500 m (1640') |
LARGHEZZA | 25 m (82') |
ALTITUDINE | 525' (160 m) |
COORDINATE | 44°42,4’N 10°14,9’E |
Testata pista 20 |
Testata pista 02 |
PISTE PREFERENZIALI
A meno che le condizioni meteorologiche determino la pista in uso, la pista preferenziale sarà:
- PISTA 02 per le partenze
- PISTA 20 per gli atterragi
Finale Pista 20 |
Finale Pista 02 |
CIRCUITI DI TRAFFICO
Il circuito di traffico è solo ad OVEST, sinistro per la pista 02 e destro per la pista 20 e viene effettuato ad una quota di 1000 ft AGL lungo l’asse del torrente “Baganza”.
Le direttrici di allontanamento ed avvicinamento all’aviosuperficie, salvo diversa istruzione da parte di Parma APP, saranno sempre in direzione Nord-Nord Ovest ed alla quota massima di 1000 ft AGL.
QUOTA → 1000 ft AGL (1500 QNH)
PISTA 02 → circuito sinistro (pista preferenziale per il decollo)
PISTA 20 → circuito destro (pista preferenziale per l'atterraggio)
OSTACOLI E NOTE IMPORTANTI
Cavi elettrici a SUD della pista, tangenziale Pedemontana a NORD.
In atterraggio per la PISTA 20, attenzione alla strada tangenziale Pedemontana. Prestare massima attenzione in presenza di venti dai quadranti SUD ed OVEST per forte turbolenza.
In atterraggio per la PISTA 02 prestare massima attenzione ai cavi elettrici.
È VIETATO IL SORVOLO AD EST DELLA PISTA.
MAPPE
Clicca su ogni mappa sottostante per aprire la versione ad alta definizione.
BRIEFING PACK
Scarica l'intero Briefing Pack da QUI in cui troverai tutte le mappe e le istruzioni dettagliate per raggiungerci che potrai sempre tenere a portata di mano.